Babà all'arancia

 

Ingredienti per l'impasto:
200 gr. di farina - 2 uova (medie) - 80 gr. di burro - 25 gr. di lievito di birra - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la bagna:
1/2 dl di Rhum - 1/2 dl di succo d'arancia - 30 gr. o più di zucchero 

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua tiepida. Aggiungere 50 gr farina (anche un po' di più) e mescolare bene fino a formare un panetto molle. 
Lasciare lievitare al caldo finche' non raddoppia il volume. Aggiungere le uova, il burro morbido a pezzetti il sale, lo zucchero e il resto della farina. Mescolare per una decina di minuti finché non si ottiene un impasto liscio ed elastico (piuttosto colloso). 
Imburrare bene uno stampo con buco in mezzo e mettervi l'impasto (deve occupare circa un terzo del volume disponibile. Coprire e lasciare lievitare finché non raggiunge il bordo. 
Infornare (forno preriscaldato a 180 gradi circa) e far cuocere per 40 minuti.

Preparare la salsa: sciogliere lo zucchero nell'acqua e lasciare sul fuoco finché non si addensa. Spegnere, aggiungere rhum e succo d'arancia e mescolare bene.

Quando il baba' è cotto, toglierlo dal forno, lasciare che si raffreddi, quindi capovolgerlo e bagnarlo pazientemente un po' per volta con la salsa finche' non l'ha assorbita tutta.

Volendo si puo' riempire il foro centrale di frutta (fragole, scorze d'arancia e limone, ... a piacere).

 

Semifreddo all'arancia

 

INGREDIENTI:

Per 4 persone

500 gr. di zucchero, quattro arance di media grossezza, un limone, una stecca di vaniglia, otto ciliegine candite, un quarto di acqua, un quarto di panna, due fette di ananas, venti biscottini.

Preparazione:

Fate bollire in una casseruola l'acqua e la panna con lo zucchero e la vaniglia quindi versate questo liquido sulle bucce di arance e di limone tagliate sottilmente. Lasciate riposare per circa tre ore mescolando ogni tanto, poi unite il succo delle arance e del limone. Passate il composto al setaccio e versatelo nelle vaschette del ghiaccio, mettendole nella cella frigorifera. Lasciate gelare per tre ore, mescolando ogni tanto. Al momento di servire mettete in ogni coppa qualche cucchiaiata di semifreddo, decorate con una fettina d'arancia privata della pellicola e dei filamenti, due ciliegine tagliate a metà, mezza fetta di ananas tagliata a triangolini. Servite con biscottini.

 

Granita di fragole ed arance

 

 

INGREDIENTI:

Per 10 persone
4 cucchiai di a SUCCO limone – 2 cucchiai di curaçao - 450 gr di fragole, mondate  e lavate - 175 gr di succo d'arancia - 220 gr di zucchero.

Preparazione:
Mettete il succo di limone, il curaçao, le fragole, il succo d'arancia e lo zucchero in un frullatore e frullate fino a ridurre in purea. Versate in un contenitore basso da freezer, coprite e fate gelare per 4 ore c.ca senza fare indurire il composto.
Versate il composto in una ciotola fredda e sbattete vigorosamente, preferibilmente con un frullatore elettrico a immersione, finché il composto sia morbido ma ancora gelato. Rimettete nel contenitore e nel freezer finché rassodi.
Lasciate a temperatura ambiente per 10 min ca. prima di servire.

 

Sorbetto d'arance

 

INGREDIENTI:

Per 4 persone

sei arance, 250 gr. di zucchero, tre albumi, un bicchiere di maraschino o kirsch, un limone.

Preparazione:

Mettete metà dello zucchero in una casseruola, con un bicchiere scarso di acqua e fatelo fondere a fuoco moderato. Portate il liquido all'ebollizione e non appena lo sciroppo si sarà addensato toglietelo dal fuoco, e incorporatevi il succo delle sei arance e quello del limone, mescolando bene. Sbattete gli albumi con il rimanente zucchero, poi incorporatevi poco alla volta il liquore: ponete il composto sul fuoco debolissimo e sempre sbattendo, fatelo cuocere per pochi minuti. Toglietelo dal fuoco e continuate a sbatterlo con una forchetta fino a quando si sarà raffreddato. Incorporate il tutto al composto di arance mescolando con delicatezza. Rovesciatelo quindi nelle vaschette del freezer e fatelo gelare per almeno tre ore, dando ogni tanto una leggera mescolata con un cucchiaio di legno.