Babà all'arancia

 

Ingredienti per l'impasto:
200 gr. di farina - 2 uova (medie) - 80 gr. di burro - 25 gr. di lievito di birra - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la bagna:
1/2 dl di Rhum - 1/2 dl di succo d'arancia - 30 gr. o più di zucchero 

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere d'acqua tiepida. Aggiungere 50 gr farina (anche un po' di più) e mescolare bene fino a formare un panetto molle. 
Lasciare lievitare al caldo finche' non raddoppia il volume. Aggiungere le uova, il burro morbido a pezzetti il sale, lo zucchero e il resto della farina. Mescolare per una decina di minuti finché non si ottiene un impasto liscio ed elastico (piuttosto colloso). 
Imburrare bene uno stampo con buco in mezzo e mettervi l'impasto (deve occupare circa un terzo del volume disponibile. Coprire e lasciare lievitare finché non raggiunge il bordo. 
Infornare (forno preriscaldato a 180 gradi circa) e far cuocere per 40 minuti.

Preparare la salsa: sciogliere lo zucchero nell'acqua e lasciare sul fuoco finché non si addensa. Spegnere, aggiungere rhum e succo d'arancia e mescolare bene.

Quando il baba' è cotto, toglierlo dal forno, lasciare che si raffreddi, quindi capovolgerlo e bagnarlo pazientemente un po' per volta con la salsa finche' non l'ha assorbita tutta.

Volendo si puo' riempire il foro centrale di frutta (fragole, scorze d'arancia e limone, ... a piacere).